La felicità interiore è un lavoro interiore; una mentalità, un'idea, un pensiero, una decisione. È la volontà di vedere le cose in modo diverso. E richiede azione, impegno e perseveranza. Richiede anche di lasciar andare le lamentele, e lasciar andare le lamentele richiede di lasciar andare il sistema di pensiero che abbiamo usato per inventarle. Ed è nel lasciar andare le lamentele in cui molti di noi rimangono bloccati. Ci piacciono le nostre lamentele; ci danno un senso di identità mentre invocano sentimenti di lealtà e confermano le credenze che ci attendono dalle nostre unità familiari e tribali. E i nostri risentimenti ci permettono di interpretare i ruoli passati che abbiamo scelto per noi stessi – vittima, bambino ferito, manipolatore, ecc. Sono utili, poiché possiamo usarli per sfruttare il nostro senso di superiorità o inferiorità, a seconda sul nostro umore e, cosa più importante, possiamo usarli come prova che siamo "giusti" e sono "sbagliati". Sfortunatamente, nonostante le loro molte qualità attraenti, le nostre lamentele non ci rendono felici. Se, infatti, ci tengono bloccati nel passato rivivendo eventi che non esistono più solo per rivivere il dolore, perché a quanto pare, non è stato abbastanza grande la prima volta che è successo – ci piace mungere la sofferenza per mantenere il nostro vecchio, familiare identità.

È difficile trovare la felicità interiore con gli atteggiamenti, i pensieri e le convinzioni che supportano le lamentele. Quando una lamentela è risolta in nostro favore, tendiamo a pensare che questo ci rende felici. La realtà è che la risoluzione favorevole accarezzerà e lenirà l'ego, inducendo uno stato temporaneo di piacere – ma piacere e felicità sono due cose diverse. Il piacere passerà sempre con il passare degli eventi o delle condizioni che hanno prodotto il piacere mentre la felicità è indipendente da condizioni esterne o oggetti di scena. Un drogato di tutti i sensi sperimenterà il piacere a breve termine di una correzione, ma sapendo che non sta alimentando la sua dipendenza non è probabile che crei i sentimenti oi pensieri associati a uno stato di felicità.

Come ogni abitudine che disorienta o causa dolore, lasciare andare i vecchi sistemi di pensiero che non ci servono più richiede un processo di identificazione, rilascio e sostituzione; ci vuole un po 'di tempo e un po' di pazienza, ma una volta una persona saggia ha notato che "nulla cambia se non cambia nulla". Albert Einstein ha detto così: "Non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati". Le seguenti cinque fasi possono essere utilizzate per sfruttare il tempo, l'attenzione e l'energia per creare una maggiore felicità interiore sfruttando il potere di scelta:

1. Come accennato in precedenza, il primo passo verso una maggiore felicità interiore è imparare a distinguere la differenza tra piacere e felicità. Gran parte dei nostri comportamenti inconsci o di dipendenza è il risultato della scelta del sollievo temporaneo del piacere rispetto allo stato di felicità più autenticamente soddisfacente, pur sapendo che le conseguenze porteranno ad un aumento dell'infelicità. Perchè è questo? Mentre scegliamo di indulgere nel piacere a breve termine del momento, stiamo anche scegliendo di negare o ignorare le conseguenze della nostra decisione e dei suoi prodotti – ma quando portiamo la nostra consapevolezza alla nostra decisione, possiamo vedere chiaramente come i due i percorsi si svolgeranno e gli effetti che avrà su di noi, sia a breve che a lungo termine. Guardando consapevolmente gli effetti a lungo termine ora ci dà la forza che ci motiverà a scegliere la felicità quando le cose diventano difficili o appiccicose.

Ad esempio, quando un fumatore che cerca di smettere di fumare ha una brama, a meno che non abbia una ragione (motivazione) per rimanere forte, è molto probabile che tornerà alle vecchie abitudini e avrà un fumo . È un piacere a breve termine che svanisce rapidamente e lascia ancora a desiderare qualcosa che ci faccia sentire sicuri, sicuri e confortevoli. Lo stesso fumatore che ha lo stesso desiderio ma che in precedenza ha deciso che sarebbe stato più felice non fumatore perché ha pensato, o immaginato, tutte le cattive conseguenze del non fumare e tutti i benefici di smettere, ora ha l'incentivo per resistere per tutta la durata della brama. Questa persona si sta muovendo verso il suo obiettivo prendendo una decisione forte nella scelta della felicità sul piacere e può ora basarsi sul successo di tale decisione – e avrà molte più possibilità di smettere di fumare.

2. Il secondo passo è imparare a lasciare andare le lamentele. Per lamentele, intendo qualsiasi cosa del passato che non sia al servizio del tuo benessere o della tua felicità interiore. Una frase di A Course in Miracles riassume bene questa idea "Preferiresti avere ragione, o essere felice?" Trattenere il passato è un esercizio di futilità: è finita, lascia perdere. Non è necessario avere ragione e non è necessario il dramma coinvolto nella difesa della propria posizione. Se hai difficoltà a superare i risentimenti, chiediti quale sia lo scopo di trattenere i vecchi reati. Ti sta rendendo felice, gioioso o pacifico? O ti legano in nodi, pieni di amarezza e ostilità? Se aggrapparti a qualcosa che ora esiste solo nella tua mente non ti rende felice, prova a scegliere ciò che ti renderà felice invece.

3. Il terzo passo è porre domande migliori. Questa è l'arte del discernimento, o applicazione di intuizione e apprendimento per pensare dall'output a oggi. Se non conosci le risposte a importanti domande sulla vita, come farai a sapere quando sei arrivato? Prendi l'abitudine di porsi continuamente una serie di domande per farti crescere ed espandere. Ad esempio, se dovessi godere di uno stato di felicità interiore che rimane imperturbato dalle influenze esterne, che tipo di persona dovresti essere? Quali qualità vorresti avere? Quali attributi e caratteristiche vorresti avere? Cosa devono fare, imparare o eliminare per essere quella persona? Le convinzioni e le supposizioni che ritieni siano valide per te oggi? In questa situazione difficile, quale potrebbe essere di beneficio per te? Quale lezione puoi imparare? Come puoi usare questo per diventare più forte? eccetera

Se chiedi insistentemente alle domande che riguardano un aumento della tua gioia, pace della mente, fiducia, prosperità ecc. con fede e aspettativa di risposta, otterrai le risposte. Quindi, ovviamente, devi prendere le azioni appropriate necessarie nel processo di diventare quella persona.

4. Prenditi cura di te stesso. Impara a mettere te e la tua felicità in cima alla tua lista di attenzione. Prenditi del tempo per mangiare nutriente, bere molta acqua, prendere un po 'di aria fresca ed esercitare ogni giorno, fare una routine, meditare, dormire abbastanza e ridere spesso. E pratica di dire no agli altri – la crisi di qualcun altro non lo rende urgente, a meno che tu non scelga di farlo per urgenza. Prenditi una pausa dal ritmo frenetico e frenetico di tutto ciò che richiede la tua attenzione: fermati, riposati e ringiovanisci in silenzio.

5. Staccare e osservare. Esercitati come osservatore dei tuoi pensieri, sentimenti, reazioni e abitudini per avere una prospettiva diversa su ciò che sta succedendo. Questa è una pratica eccellente se ritieni di essere "eccessivamente sensibile": rimuovendo te stesso dal punto di vista soggettivo, hai una visione più ampia, hai maggiore compassione per tutti i giocatori e un maggiore apprezzamento per il "immagine più grande" che ti libera dal dover prendere le cose personalmente. Riconoscere e ricordare te stesso che tu sei più che i tuoi pensieri, sentimenti, corpo o comportamento ci dà una certa distanza dalle circostanze che sembrano spingere i nostri pulsanti.

Raggiungere una maggiore felicità interiore significa prendere decisioni migliori per te personalmente – prenditi il ​​tempo per allenare la tua mente esercitando i cinque esercizi di base per distinguere tra piacere e felicità e scegliere la felicità sul piacere a breve termine; lasciar andare le lamentele in modo che la tua concentrazione e attenzione siano nell'ora che è l'unica volta in cui uno può essere efficace; porre domande discernenti per ricevere risposte più efficaci; curare i tuoi principi fondamentali e dire no agli altri; e staccando e osservando i tuoi pensieri e le tue reazioni e sarai ricompensato in tutte le aree della tua vita, oltre a sperimentare un maggiore livello di felicità interiore non dipendente da condizioni esterne. Non solo sperimenterai i benefici, ma quelli vicino e cari a te saranno benedetti anche dall'overflow – un bel bonus per un piccolo sforzo.



Source by Lorna Atkinson